Nuova Foto Ottica Roncoli

Nuova Foto Ottica Roncoli

 

 

Progetto Nuova Foto ottica Roncoli

Bergamo (BG), Italia

2018

progetto: OKAM Studio

cliente: Cliente privato

programma: revisione di spazi interni progettazione di arredo su misura per negozio

superficie: 91,00 m²

budget: 30.000 €

stato: in corso

 

 

Il progetto per Nuova foto ottica Roncoli prevede la revisione totale degli spazi di vendita che necessitano di un aggiornamento, in virtù dei cambiamenti che hanno condizionato le attività commerciali negli ultimi decenni.

Proprio per questo motivo il programma prevede la necessità di esporre meno prodotti ma facilmente e velocemente intercambiabili, oltre a ciò la committenza ha richiesto anche uno spazio per visite optometriche  e la possibilità di poter organizzare corsi serali di fotografia.

Le Limitate dimensioni del negozio che si presenta oggi con una superficie totale di 90 mq, 60 dei quali dedicati alla zona espositiva per la vendita, una sala visite e i restanti 30 mq ad un piano soppalcato ad ufficio e set fotografico per fototessere, hanno necessariamente spinto il progetto a sviluppare un arredo su misura che potesse adattarsi ai diversi usi del negozio.

Oltre a rivedere la zona visite e dei servizi, viene concepita l’area vendita come uno spazio espositivo per il quale si sviluppano due tipologie di arredo combinabili in diversi layout funzionali.

Il primo è definito a blocco e si compone di sei console modulari: 5 mobili in legno con funzione espositiva per i prodotti ad appoggio e cassetti frontali per oggetti non esposti ed 1 modulo fisso rivestito in acciaio destinato a cassa. Queste console possono essere combinate all’interno dello spazio vendita in diverse modalità, uniti in un grande appoggio per corsi o per la vendita e a blocchi separati per strutturare un percorso espositivo.

La seconda tipologia di arredo per esposizione disegna le pareti: vengono previsti dei telai in ferro verniciato a sezione rettangolare a supporto di pannelli in lamiera forata che, vincolati per una sola estremità alla parete, si caratterizzano libertà di scorrere lungo le pareti e di essere facilmente intercambiabili, diventare allestimento della vetrina oppure essere uniti in una diversa composizione.

I pannelli così disegnati risultano ideali espositori per mostre fotografiche, a tal proposito viene previsto l’inserimento di corpi illuminanti a faretto disposti su binari a scorrimento per esaltare il prodotto proprio come un’opera d’arte.

nuova foto ottica roncoli nuova foto ottica roncoli

nuova foto ottica roncoli nuova foto ottica roncoli nuova foto ottica roncoli nuova foto ottica roncoli nuova foto ottica roncoli nuova foto ottica roncoli nuova foto ottica roncoli