Nova Foto Ottica Roncoli

 

Progetto Nova Foto Ottica Roncoli

Bergamo (BG), Italia

2019

progetto: OKAM Studio

cliente: Cliente privato

programma: revisione di spazi interni e progettazione di arredo su misura per negozio

superficie: 70,00 m²

budget: 30.000 €

stato: in corso

 

 

Il progetto per Nova Foto Ottica Roncoli prevede la revisione degli spazi in virtù dei cambiamenti che hanno influenzato la tipologia e metodologia di vendita odierni.

Il programma progettuale prevede quindi di esporre un minor numero di prodotti, intercambiabili con flessibilità e libertà espositiva, fornire uno spazio per visite optometriche o per scattare fototessere e ritratti, e la possibilità di poter organizzare corsi serali di fotografia.

Le limitate dimensioni del negozio, che si presenta oggi con una superficie totale di 70 mq, 50 dei quali dedicati alla zona espositiva per la vendita, un piccolo box visite ed un backoffice/magazzino nei restanti 20 mq, hanno necessariamente spinto il progetto a sviluppare un arredo su misura che potesse adattarsi e declinare lo spazio commerciale ai diversi usi richiesti, attraverso un layout di arredo configurabile in più soluzioni.

L’ambiente principale, liberato dei piccoli volumi tecnici che ne compromettevano la percezione e la fruizione nella sua interezza, si apre ora in un continuum dall’ingresso fino alla vetrata su sfondo conferendone una vivibilità spaziale ampliata. L’inserimento di una tenda in strisce di pvc trasparente senza precludere l’illuminazione naturale del negozio, definisce un salotto appartato per la prova dell’occhiale.

Lungo le pareti si dispongono linearmente cassetti e mensole sopra alle quali una fascia continua in pino cileno forata regolarmente accoglie mensole ad incastro o specchi che consentano una sempre varia e creativa esposizione di occhiali. Un blocco definito da cinque console modulari diventa il fulcro dello spazio vendita: volumi mobili in legno con cassetti frontali ed espositori ad appoggio. Tali blocchi possono essere composti in diverse configurazioni che seguono i molteplici usi dello spazio: singolarmente e a isole per esposizioni dedicate a singoli pezzi, oppure accorpati per una grande superficie d’appoggio o per corsi serali di fotografia.

Questo arredo multitool genera uno spazio dagli scenari sempre nuovi adattandosi a molteplici necessità del committente. Nova Foto Ottica Roncoli diventa uno spazio funzionale all’uso senza mai essere scontato.