Negozio Yoobe

     DSCF8734

Negozio Yoobe
Bergamo, Italia
2017
progetto: OKAM Studio, (L. Cerinza Pettreca)
cliente: Yoobe
programma: Riallestimento del negozio Yoobe
superficie: 45 m²
stato: realizzato

foto: Michele Galizzi

Il progetto prevede il riallestimento dello spazio Yoobe, società che vende prodotti per ufficio, per la scuola e materiale informatico ma con una peculiarità: il 5% dell’importo speso viene donato ad una scuola scelta dal cliente. L’obiettivo è trasferire fondi a favore degli Istituti Scolastici sfruttando i meccanismi di acquisto tradizionale.

Yoobe è il primo progetto realizzato da Elidria srl  sb, la prima Benefit Corporation di Bergamo e tra le prime in Italia: un innovativo profilo societario che sceglie, fin dallo Statuto, di produrre benefici di carattere sociale e ambientale mentre persegue i propri risultati di profitto. In questo modo l’impresa diventa forza rigeneratrice per la società e per il territorio.

Lavora su una precisa richiesta della committenza di poter gestire al massimo una plurifunzionalità in uno spazio ristretto.

Nello specifico la richiesta era quella di poter avere sia un punto vendita per materiale di cancelleria che un ufficio e una zona accoglienza-riunioni.

Il programma prevede un utilizzo versatile dell’arredo, che si configura con un mobile d’appoggio all’ìngresso che può essere utilizzato sia come cassa fiscale per la vendita, sia come tavolo a sedute alte per riunioni, un corner vendita con mensole e librerie lungo il perimetro sinistro dell’ingresso e un gruppo di quattro tavoli/postazioni lavoro nella parte retrostante dello spazio.

Il perimetro raccoglie una  serie di funzioni (arredo) che assolvono alle particolari attività del negozio come ad esempio un’area assistenza stampanti, un piccolo magazzino merce e un piccolo back office/ripostiglio.

L’integrazione e il mescolamento di queste parti funzionali crea un mix e la percezione che ne traspare è quella di uno spazio dove la funzione assume la versatilità di un luogo domestico e al contempo l’utilizzo del legno a terra e nei mobili dà una sensazione di confort e calore.

 

 IMG_6024

_DSF1771 _DSF1769 _DSF1763 _DSF1758 _DSF1757_DSF1795 _DSF1780

yoobe okam studio bergamo progetto 01yoobe okam studio bergamo progetto 03 yoobe okam studio bergamo progetto 02 yoobe okam studio bergamo progetto 04