Mostra FRAMES

OKAM FRAMES 01

 

Mostra FRAMES la Struttura del Paesaggio di Alzano

Ex Cementificio Italcementi di Alzano Lombardo_Bergamo

2015

progetto: OKAM Studio (M. Bonetti, L. Cerinza Pettreca, E. M. Munaretto, C. Rossi)

stato: realizzato

OKAM Studio presenta, a conclusione di una lunga analisi del territorio, il suo lavoro descrittivo inerente la Struttura e la Storia della città di Alzano Lombardo.

L’obiettivo dell’esposizione è di condividere strumenti conoscitivi che permettano al cittadino comprendendone l’attuale conformazione e di dare la propria chiave di lettura al territorio in cui vive. Questa mostra, è il risultato della collaborazione professionale di quattro architetti con il comune di Alzano Lombardo.

La mostra, dedicata ad un visitatore interessato alle dinamiche urbane e sociali, attraverso un’indagine semplificata di facile lettura anche per un pubblico non specializzato, pone l’attenzione sulle trasformazioni di spazi fondanti e luoghi della memoria della città di Alzano e di come questi assumano di volta in volta nuovi significati all’interno del tessuto urbano.

Frames per il significato di telaio diventa la struttura messa in opera con ponteggi da cantiere sui quali vengono esposte una serie di tavole grafiche che cercano di scomporre il territorio nelle proprie parti costitutive essenziali.

Frames sono anche fotogrammi, brani di città ricomposti in un video, realizzato da Francesco Deiana di Sartoria Video, che cercano di ricreare un’assonanza per analogie e di ricomporre le parti del territorio in una forma ed uno spazio diversi da quelli che conosciamo nella quotidianità. Non a caso il suggestivo Ex Cementificio Italcemementi è la location scelta per ospitare la mostra: un’industria dismessa che rappresenta un importante tassello nella storia alzanese e nello sviluppo industriale della Valle Seriana, una delle principali strutture del territorio della città.

OKAM FRAMES 02 OKAM FRAMES 03

OKAM FRAMES 04 OKAM FRAMES 05OKAM FRAMES 06OKAM FRAMES 07OKAM FRAMES 08OKAM FRAMES 08AOKAM FRAMES 10OKAM FRAMES 11OKAM FRAMES 12OKAM PIEGHEVOLEF:frames per bone Layout1 (1)F:frames per bone Layout1 (1)F:frames per bone Layout1 (1)

Photo credits: Gianmarco Dodesini Valsecchi, Francesco Roncoli