Mappatura GATE 2015

OKAM_GATE 00

 

Mappatura Distretto Expo Gate 2015

2015

progetto: OKAM Studio (M. Bonetti, L. Cerinza Pettreca, E. M. Munaretto, C. Rossi).

cliente: Albano Sant’Alessandro, Albino, Alzano Lombardo, Bagnatica, Bolgare, Brusaporto, Carobbio degli Angeli, Cenate Sopra, Cenate Sotto, Cene, Chiuduno, Colzate, Costa di Mezzate, Fiorano al Serio, Gazzaniga, Gorlago, Gorle, Montello, Nembro, Orio al Serio, Pedrengo, Pradalunga, Ranica, San Paolo d’Argon, Scanzorosciate, Seriate, Torre Boldone, Torre de’ Roveri, Trescore Balneario, Vertova, Villa di Serio.

programma: lavoro di lettura del territorio tramite elaborazione di mappe territoriali per il Distretto dell’Attrattività progetto nato con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il territorio e le sue risorse.

stato: in avanzamento.

 

Il lavoro di lettura del territorio verte su cinque macro-tematiche con l’obbiettivo di indagare le relazioni che insistono sul paesaggio e tra le parti che lo compongono.

Vengono così identificate aree, porzioni di territorio, edifici, che determinano delle specifiche fruizioni in termini di flusso demografico o che rivestono un interesse storico-culturale tale da qualificare e identificare il contesto che circonda. Diventa quindi necessario un lavoro di ricerca incentrato sulla singolarità dei 31 comuni appartenenti al distretto. Nello specifico, criticità e potenzialità di ognuno di essi.

I macro-temi oggetto del lavoro sono:

-accessibilità del territorio

-storia e cultura fondativa

-la contemporaneità dell’area

-punti di interesse strategico

-semantica tra i trentuno comuni.

 

Comprendere queste tematiche consente di avere uno sguardo accurato e attento inerente ai principi dei quali il territorio è costituito. Con questi strumenti è possibile potenziare le caratteristiche di abitabilità e fruibilità delle aree d’interesse e individuare gli strumenti necessari alla creazione o all’implementazione del flusso turistico.

Lo studio si sviluppa in due fasi: in primo luogo la lettura degli strumenti cartografici recenti che hanno per così dire costituito il territorio determinando le attuali porte delle città urbanizzate. In secondo luogo l’analisi di come è stato modificato e costruito il paesaggio nella connessione dei luoghi antropizzati.

OKAM_GATE 04 OKAM_GATE 03 OKAM_GATE 01

OKAM_GATE 06OKAM_GATE 1954OKAM_GATE 2015