Interni Casa B

 

casa B

 

 

 

Interni Casa B

Dalmine (BG), Italia

2018

progetto: OKAM Studio

cliente: Cliente privato

programma: progetto di interni per zona living e cucina

superficie: 40,00 m²

budget: 25.000 €

stato: in corso

 

 

 

Il progetto per Casa B risponde all’esigenza del cliente di rinnovare la concezione di tutta la zona giorno dell’alloggio, così da ottenere un’area living, cucina e pranzo organizzata armonicamente e resa più adatta ad un vivere contemporaneo.

Sulla base della situazione esistente, che presenta una zona giorno suddivisa in due locali separati tra cucina e soggiorno, si interviene demolendo parzialmente le pareti divisorie consentendo in primo luogo la comunicazione tra i due ambienti. Viene mantenuta una porzione di muro divisorio sulla linea di separazione cucina-soggiorno a ridosso del quale si snoda la disposizione della nuova soluzione di arredo custom-made: si consente il collegamento fisico e visuale, ridefinendo al contempo la gerarchia spaziale. Un blocco articolato da scaffali in legno e da un telaio in metallo e vetro disegna il volume all’interno del quale il mobile cucina si addossa alla parete di sfondo dell’ambiente, e sulla linea opposta si disegna un bancone a penisola snack/colazione con sgabelli e con scaffalature alla base.

Gli arredi disegnati appositamente risolvono il dialogo cucina-living integrando dal lato soggiorno un mobile basso dalla duplice funzionalità: supporto per televisione in corrispondenza del setto a tutta altezza e seduta/panca per il tavolo da pranzo nella porzione che si allinea alla base del bancone breakfast. Il sistema di scaffalatura personalizzato è pensato in legno laccato opaco in una tinta di grigio chiaro, l’elemento cruciforme personalizza le ante con un tratto distintivo dello Studio. Si sceglie invece un legno rovere caldo per ripiani di penisola e cucina e mensole.

Il progetto per la zona giorno di Casa B genera uno spazio contemporaneo, animato dall’interazione tra il cucinare, la convivialità del pranzo e lo svago del salotto, organizzate attorno ad un blocco arredo compatto, funzionale e personale.

 

 

assonometria turq

 

 

casa B

casa B

casa B

 

 

 

casa B

casa B

casa B

 

assonometria-campiture

render04 render02

casa B