Grano Puro

OKAM_grano puro 04

 

Grano Puro pizzeria artigianale
Colognola, Bergamo, Italia

2016

progetto: OKAM studio (M.Bonetti, L.Cerinza Pettreca,E.M. Munaretto, C.Rossi), Federico Brembilla.

cliente: Cliente Privato
programma: ristrutturazione dei locali, ridisegno degli spazi interni, progettazione dell’arredo.
stato: realizzato
Grano Puro pizzeria Artigianale, è un locale adibito a ristorazione, posto all’interno del borgo storico extramoenia di Colognola del Piano a Bergamo.
In origine il locale risultava suddiviso in due unità commercili differenti; una piccola pizzeria d’asporto ed un salone di bellezza con parrucchiere da donna.
Lo stato di fatto presentava una pesante decorazione degli interni, con contropareti in cartogesso sagomate con linee curve e finte colonne con capitelli in gesso.
Il programma concordato con il cliente ha previsto di limitare il più possibile i costi, puntando quindi sul recupero dell’esistente più che sull’aggiunta onerosa.
Il progetto ha previsto l’accorpamento delle due unità attraverso un’apertura che funge da collegamento fra i due locali, i quali mantegono due funzioni differenti, quali la zona lavorazione (il vecchio locale pizzeria d’asporto) e la nuova zona ristorazione (il vecchio salone di bellezza).
Saggiando le pareti esistenti, i pilastri e i solai, si è intuita l’esistenza di un’apparecchiatura storica delle strutture. Andando a eliminare intonici e controsoffittature si è potuto recuperare le caratteristiche tradizionali delle muraturare e dei solai, che ben si sposano con un tipo di cucina che richiama antichi sapori della tradizione.
L’intervento ha visto anche il disegno e la progettazione dell’arredo interno come il bancone di lavoro ed i tavoli.
Elemento centrale dell’intervento è proprio il nuovo bancone che, con un gesto unico, divide il forno dalla sala, ma al tempo stesso unisce e raccorda tutte le fasi della preparazione e la possibilità di consumare direttamente sul piano in legno; ponendo in vista la stesura della pasta, il condimento, l’uscita dal forno della pizza e la cassa.
Il forno, visibile dalla sala, diviene il fulcro della lavorazione finale. La lamiera scura con cui è stato ricoperto è la stessa utilizzata per la realizzazione dei componenti verticali del bancone, creando così un continuum tra i diversi elementi della preparazione, attribuendogli un carattere severo ma elegante senza negare l’idea di una lavorazione che supera i 350 °C.
I piani realizzati in legno, supportati da una struttura in ferro, generano una superficie calda per consumare i prodotti della pizzeria artigianale.

OKAM_grano puro 01

OKAM_grano puro 05

OKAM_grano puro 03

OKAM_grano puro 02

 

OKAM_grano puro 06