Fusion Pilates

 

 

Fusion Pilates

Bergamo, Italia

2019

progetto: OKAM Studio

cliente: Cliente privato

programma: progetto di interni per palestra di pilates

superficie: 220 m²

budget: 160.000,00€

stato: realizzato

foto © Michele Galizzi

 

 

 

Il progetto per il nuovo spazio di Fusion Pilates risponde all’esigenza del cliente di ridisegnare internamente l’ampio openspace esistente al fine di disporre di nuovi ambienti calibrati per la pratica e l’allenamento.

L’insieme delle attività previste e dei corsi che spaziano dallo yoga alla danza in molteplici sfumature e tipologie di allenamento necessitano di due aspetti:

il primo è quello di avere degli ambienti essenziali e luminosi per poter trovare concentrazione e focus durante le fasi di allenamento, il secondo è quello di avere dei light setting differenti sempre per seguire le specificità dei diversi corsi offerti dal palinsesto dell’attività.

I colori proposti nel progetto seguono l’intenzione di comunicare l’immagine del brand e al contempo trasmetterne l’essenza: un’atmosfera rilassata e accogliente che ospiti l’attività del pilates in “fusione” con la danza e lo yoga. La superficie di 200 mq viene ripartita in modo da generare tre sale di dimensioni e caratteristiche diverse, accomunate da un’intenzionale neutralità delle pareti, in alcuni casi specchiate, da grande luminosità accostata a una ricerca di qualità nel lighting design.

 

I corpi illuminanti a sospensione ed i faretti godono di un impianto dimmerabile al fine di rendere possibile una variazione tra situazioni focus e massima luminosità nel corso della giornata o anche nell’arco di una lezione.

La sala di superficie maggiore che accoglie in gran parte lezioni di danza è anche quella con migliori caratteristiche di flessibilità nella percezione dello spazio per la possibilità di differenti scenari di illuminazione per la fono-assorbenza garantita da un ribassamento a soffitto realizzato con un isolante naturale e pannelli di cement/legno che rendono il suono asciutto e senza riverberi.