Cascina N

okam-cascina-n-lavori

Cascina N

Cisano Bergamasco (Bg), Italia

 2014 – 2015

 progetto: OKAM Studio (M. Bonetti, L. Cerinza Pettreca, E. M. Munaretto, C. Rossi), C. Crevena

 cliente: Cliente privato

 programma: Ristrutturazione di una vecchia cascina bergamasca e del rispettivo parco, attraverso lo studio attento della tradizione architettonica per il riutilizzo dei materiali locali. Trasformazione di destinazione d’uso.

 superficie: 800 m² + 10.000 m² di parco

 stato: In fase di avanzamento

 

Cascina N è il progetto di recupero di un antico rustico del 1600, che risultava in un avanzato stato di abbandono, caratterizzato da una suddivisione degli spazi interni propri delle attività contadine dell’epoca come le cantine per la produzione e lo stoccaggio del vino, il fienile e la stalla sottostante. Il progetto parte dalla volontà di riportare alle luce questi ambienti caratteristici, senza stravolgerne la natura architettonica,  adattandosi alle richieste della committenza.

L’edificio, immerso in un’area verde di circa 8.000 mq, si presenta  con una forma ad L, all’interno della quale si sviluppa una piccola corte.

Il progetto prevede la realizzazione di un bed and breakfast al primo piano, dove le camere dispongono tutte di ingressi indipendenti e doppio affaccio con balcone privato. Un ristorante con sale da pranzo e servizi annessi al piano terra, con accesso diretto dalla corte che a sua volta viene sfruttata per eventi legati all’attività di ristorazione.

Dalla sala ristorante si può accedere alla cantina sotteranea, caratterizzata dalle pareti e dal soffitto a volta in pietra.

Le aperture sulle facciate vengono regolarizzate e tamponate con grandi vetrate per dare luce agli ambienti interni senza tralasciare però l’aspetto energetico, risolto con elementi di schermatura delle stesse.

La filosofia del progetto parte dalla consapevolezza dell’esistente, dei materiali e delle tecniche costruttive del passato e della tradizione architettonica del luogo.  L’obiettivo è quello di mantenere inalterate queste caratteristiche, lavorando per addizione con materiali semplici, naturali, locali, utilizzando tecniche costruttive e soluzioni architettoniche non invasive.

OKAM PLANIMETRIA CASCINA N

 

OKAM PROSPETTI CASCINA N

OKAM SEZIONI CASCINA N

OKAM CASCINA N 02